Nuove norme EN.UNI.1411.1.2 2021 per i lavori da svolgere su impianti già esistenti

Il 30 settembre 2021 UNI ha pubblicato la nuova edizione delle seguenti norme:

  1. UNI 10411 -1 “Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari – Parte 1: Ascensori elettrici non conformi alla Direttiva Ascensori”

  2. UNI 10411-2 “Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari – Parte 2: Ascensori idraulici non conformi alla Direttiva Ascensori”.

Nell'introduzione si specifica che queste nuove norme andranno applicate ai lavori le cui conferme d’ordine da parte dei proprietari degli impianti recheranno data successiva al 30 settembre 2021. Per gli ordini confermati prima del 30 settembre 2021, invece, si potrà applicare la versione 2014 della norma; in ogni caso l'applicazione dell'edizione 2014 sarà possibile solamente fino al 30 settembre 2022 e sempre che l'impianto sia sottoposto a verifica straordinaria con esisto positivo entro questa data.

Ricordiamo che la richiesta di verifica straordinaria a seguito dei lavori che rientrano nell'elenco di seguito riportato (estratto del DPR 30/04/1999 n°162 e s.m.i. “modifiche costruttive non rientranti nell’ordinaria o straordinaria manutenzione”) è responsabilità diretta della proprietà dello stabile dove è installato l'impianto elevatore:

  1. Cambiamento della velocità

  2. Cambiamento della portata

  3. Cambiamento della corsa

  4. Cambiamento del tipo di azionamento, quali quello idraulico o elettrico

  5. Sostituzione del macchinario, del supporto del carico con la sua intelaiatura, del quadro elettrico, del gruppo cilindro-pistone, delle porte di piano, delle difese del vano e di altri componenti principali

L' entrata in vigore delle nuove norme tecniche EN UNI 10411.1,.2 edizione 2021, che prevedono lavorazioni integrative di rilevanza tecnica rispetto a quanto previsto dall' edizione 2014, avrà un impatto significativo sulla sicurezza degli elevatori ma anche sull' aspetto economico cui dovrà far fronte il condominio/proprietario, se quest’ultimo deciderà di svolgere i lavori che rientrano nell' elenco sopra citato.


Vuoi saperne di più sull’applicazione delle nuove norme
e sulle ripercussioni economiche delle riparazioni ?

Contatta i nostri uffici tecnici per avere un quadro più chiaro.

Approfitta della proroga del Superbonus 110% per gli interventi di rimozione delle barriere architettoniche!

Una buona notizia per i condomini, le abitazioni private e le case popolari: grazie alla proroga del Superbonus 110% sarà possibile ricevere un contributo per l’installazione di ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici e in generale di qualsiasi tecnologia in grado di favorire la mobilità interna ed esterna all'edificio.

I vantaggi

La detrazione è riconosciuta nella misura del 110% da ripartire in 5 quote annuali di pari importo e, per le spese sostenute nel 2022, in 4 quote annuali di pari importo entro i limiti di capienza dell'imposta annua che deriva dalla dichiarazione dei redditi.

In alternativa alla detrazione è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi (sconto in fattura) o per la cessione del credito corrispondente ai fornitori di beni e servizi o a Istituti di Credito/intermediari finanziari.

Le tempistiche

Il Superbonus 110% si applica alle spese sostenute entro il:

  •  30 giugno 2022 dalle persone fisiche al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arte o professione, per interventi su edifici unifamiliari o su unità immobiliari, funzionalmente indipendenti e che dispongano di uno o più accessi autonomi dall'esterno, situate all'interno di edifici plurifamiliari (cfr. art. 119, commi 1 e 4 del Decreto Rilancio)
  •  30 giugno 2022 dalle persone fisiche al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arte o professione, per interventi su edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate, posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche. Solo nel caso in cui alla scadenza del predetto termine del 30 giugno 2022, siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell'intervento complessivo, il Superbonus spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022(cfr. art. 119, comma 8-bis del Decreto Rilancio)
  •  31 dicembre 2022 dai condomini (cfr. art. 119, comma 8-bis del Decreto Rilancio)
  •  30 giugno 2023 dagli IACP comunque denominati nonché dagli enti aventi le stesse finalità sociali dei predetti istituti, istituiti nella forma di società che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di "in house providing" per gli interventi di risparmio energetico. Qualora a tale data (30 giugno 2023) siano stati effettuati lavori (finalizzati al risparmio energetico o antisismici) per almeno il 60 per cento dell'intervento complessivo, la detrazione spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023 (cfr. art. 119, commi 3-bis e 8-bis).

Richiedi ora il Superbonus!

Contattaci e ti aiuteremo nella compilazione di tutti i documenti

Un nuovo ascensore a metà prezzo!

Approfitta dello sconto in fattura del 50%

Valido per la sostituzione completa, la manutenzione straordinaria e l’installazione di ascensori in palazzi che ne sono sprovvisti

1-Progetto-Via-Specchi-Impianti-Elevatori-realizzati-di-recente-Auros-Ascensori-Roma-Lazio.jpg

Puoi usare lo sconto per tutti questi interventi

  •  Installare l’ascensore
  •  Ammodernare l’ascensore
  •  Adeguare l’ascensore alle più recenti normative tecniche e di sicurezza
  •  Rendere l’ascensore più accessibile, confortevole e silenzioso
  •  Ridurre i consumi energetici
  •  Eseguire manutenzione straordinaria per ottemperare alle prescrizioni degli organismi di certificazione

Come funziona lo sconto in fattura del 50%

Lo sconto in fattura è stato stabilito dal Decreto Rilancio* e dalle nuove disposizioni in merito alla detrazione IRPEF per gli interventi di recupero del patrimonio edilizi.

Grazie alla legge vigente puoi cedere il credito d’imposta e approfittare di uno sconto immediato in fattura pari al 50%** dell’importo totale dovuto (IVA inclusa).

Per maggiori informazioni consulta il sito dell'Agenzia delle Entrate

image-asset.jpeg

IMPORTANTE

Si può accedere allo sconto in fattura indipendentemente dallo stato di completamento dei lavori previsti, purché il beneficiario abbia provveduto al pagamento del corrispettivo dei lavori (al netto dello sconto) entro il 31/12/2021.

Lo sconto in fattura per gli interventi che beneficiano del bonus ristrutturazione edilizia 50% sarà applicabile a condizione che:

  • Sia emessa una fattura con "sconto in fattura" entro la fine dell'anno corrente
  • La fattura sia pagata per intero, al netto dello sconto, entro il 31/12/2021 con bonifico parlante
  • I lavori agevolati siano stati avviati prima della fine dell'anno corrente

Vuoi ricevere lo sconto?

Contattaci per ricevere l’offerta

*articolo 121, c.1 lettera a) del D.L. 19-5-2020 n.34, convertito con modificazioni dalla Legge 17 luglio 2020 n.77.

**o nella misura massima consentita dalla normativa fiscale vigente alla data del perfezionamento della cessione del credito erariale.

Rendi il tuo ascensore a prova di Covid-19!

3 soluzioni efficaci per contenere il contagio da Coronavirus,
anche nello spazio ristretto della cabina.

Con l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 anche gli ascensori di colpo sono diventati un luogo da monitorare con grande attenzione. Molti hanno optato per una disinfezione periodica delle cabine, ma questa scelta non si è rivelata vincente a causa di un limite piuttosto evidente: per quanto frequenti, infatti, le sanificazioni periodiche hanno un’azione limitata nel tempo e andrebbero ripetute in modo continuativo per essere davvero efficienti.

Soluzioni alternative e chemical-free sono senza dubbio la scelta più efficace, per questo noi di Auros Elevator abbiamo pensato a una serie di proposte per far sì che tutti possano usare l’ascensore in completa sicurezza.

biozone.png

BIOZONE AIRCARE SYSTEM BZ-10

Il dispositivo per la sanificazione dell’aria efficace contro virus, batteri, parassiti
e cattivi odori.

Il dispositivo di sanificazione Biozone Aircare System Bz-10 è stata per noi una scelta naturale perché è particolarmente adatto alle cosiddette “aree di 'transito'', ovvero tutti quegli spazi che non sono occupati in modo permanente (come appunto le cabine mobili degli ascensori).

Una tecnologia basata su una sorgente a lampade UV (Deep UV Light) che sfrutta 5 tecniche di purificazione

  • Lampada UV: sterilizza l’aria, elimina batteri, muffe e spore presenti nell’ambiente

  • Ossidazione fotocatalitica con raggi ultravioletti: combatte i residui organici presenti nell’aria

  • Ozono: rende i micro-organismi presenti nell’aria inoffensivi

  • Tecnologia al plasma: i componenti reattivi dell’ossigeno purificano l’aria

  • Ioni negativi: rinforzano l’azione di purificazione dell’aria, rimuovendo le particelle di polvere


chiamata-gestuale.jpg

Sistema di chiamata gestuale dell'ascensore

Un rilevatore di movimento per chiamare l’ascensore senza premere il pulsante

Per evitare di pigiare il pulsante di chiamata abbiamo pensato a una soluzione che si basa sulla rilevazione del movimento, capace di attivare la chiamata dell’ascensore grazie a un semplice gesto della mano.

Questo dispositivo elettronico, applicato in aggiunta alla pulsantiera già esistente, non ne compromette il funzionamento ma lo affianca con una valida alternativa. Si installa in ogni piano che si vuole rendere indipendente dall’azione sul pulsante, ma può essere implementata anche solamente ai piani principali come garage e piano terreno. È particolarmente utile nei luoghi frequentati da persone non abituali e su ascensori a prenotazione.

Il dispositivo consiste in un rilevatore di movimento realizzato in acciaio inox satinato naturale, da applicare al di sotto o comunque nelle immediate vicinanze della bottoniera di piano di comando dell’ascensore.


Estrattore d’aria

Favorisce il ricambio d’aria e si attiva solo durante la corsa dell’ascensore

Questo dispositivo si applica sul tetto della cabina mobile e ha il grande vantaggio di attivarsi in modo automatico quando l’ascensore è in movimento. Installarlo è molto semplice, è sufficiente realizzare un taglio nel soffitto e realizzare i relativi collegamenti elettrici.

Nel caso in cui il foro sia visibile e non schermato da alcun contro celino, all’interno della cabina mobile verrà posta una piccola griglia traforata in acciaio inox satinato o in alluminio cromato argento. Il ventilatore sarà attivato solamente durante la corsa dell’impianto tramite un relais temporizzato.

Rendi il tuo ascensore uno spazio sicuro al 100%

Installa nel tuo edificio un dispositivo di sanificazione dell’aria

7 consigli per prendere in sicurezza l’ascensore e le scale mobili ai tempi del Covid-19

Ai tempi del Coronavirus una cosa ormai è certa: è fondamentale agire in modo responsabile. Adottare una serie di buone abitudini è più che mai necessario per tutelare la nostra sicurezza e quella degli altri, e l’ambito degli ascensori non è escluso da queste accortezze.

Gli ascensori servono un gran numero di persone, sia nei condomini sia negli edifici aperti al pubblico – e pulsante, maniglia e bottoniera possono essere a rischio. La cabina inoltre è uno spazio ristretto ma molte persone non possono fare a meno di usarla, anche in piena emergenza da Covid-19: pensiamo agli anziani, ai disabili o a chi ha molte buste della spesa. Se non puoi prendere le scale, ecco alcune semplici indicazioni per il corretto uso dell’ascensore che siamo sicuri ti torneranno utili.

2.jpg

1. Indossa sempre guanti e mascherina.

3.jpg

2. Viaggia sempre da solo in ascensore, se questo non è abbastanza grande per stare a un metro dal tuo compagno di viaggio. Usa le scale, se ti è possibile.

4.jpg

3. Sulle scale e sulle scale mobili indossa i guanti monouso per sorreggerti sul corrimano e mantieni sempre la distanza di sicurezza dalla persona che ti precede.

5.jpg

4. Per essere efficace, la sanificazione dovrebbe essere fatta dopo ogni utilizzo dell’ascensore. In alternativa, puoi installare un dispositivo di sanificazione dell’aria →

6.jpg

5. Non abbassare mai la guardia, anche se indossi i guanti.

7.jpg

6. Fai attenzione anche alla maniglia del portone e ai tasti del citofono: sono possibili fonti di contagio. Anche se indossi i guanti, ricordati di non toccarti mai la faccia.

8.jpg

7. Quando torni a casa lava le mani accuratamente per almeno 20 secondi.

Vuoi rendere il tuo ascensore a prova di Covid-19?

Installa un dispositivo fisso di sanificazione dell’aria

Il sanificatore è in grado di igienizzare l’aria e le superfici della cabina. Richiedilo subito, ci occuperemo noi dell’installazione e della manutenzione.