LIBRETTO D’IMMATRICOLAZIONE DELL’ASCENSORE: RICHIEDI IL TUO DUPLICATO

La documentazione tecnica del tuo ascensore, a portata di mano.

Il libretto di immatricolazione/fascicolo tecnico dell’ascensore è un documento molto importante perché contiene tutte le informazioni che riguardano le caratteristiche dell’impianto. Per legge è obbligatorio averlo sempre a disposizione perché serve a dimostrare che l’ascensore, nel momento in cui è stato progettato e messo in servizio, era conforme alle norme tecniche vigenti.

Non è raro però che il libretto non sia disponibile: a volte viene smarrito o semplicemente si deteriora con il tempo, tanto da diventare illeggibile. Non avere il libretto è una mancanza molto grave perché la sua assenza non solo impedisce di dimostrare che l’impianto è a norma ma rende anche impossibile risalire alle caratteristiche base dell’ascensore, fondamentali se bisogna eseguire un intervento di manutenzione straordinaria.

In caso di smarrimento del libretto di immatricolazione possiamo aiutarti a richiederne un duplicato presso gli organi competenti (INAIL, ASL, ecc.): in questo modo potrai recuperare tutti i dati tecnici dell’ascensore e conoscerne la norma di riferimento all'atto della messa in esercizio.

Non correre rischi: